“Terre rare” al FabLab

Porta smartphone e tablet non più riparabili o utilizzabili nel nostro punto di raccolta.

Partecipa al cambiamento con un gesto semplice presso il FabLab Valle Sabbia: il punto di raccolta dei cellulari e tablet non più riparabili del progetto “Terre Rare” del Jane Goodall Institute Italia.

 

Perché portare il tuo vecchio smartphone?

Riciclare il tuo vecchio cellulare è un gesto che fa la differenza. Con il tuo contributo, possiamo:

  • Diminuire i rifiuti elettronici che danneggiano l’ambiente.
  • Ridurre la domanda di minerali estratti in condizioni dannose per l’ambiente e per le comunità locali.
  • Proteggere gli habitat naturali e le specie in pericolo, come gli scimpanzé.
  • Sostenere progetti di istruzione e sviluppo per le comunità locali, offrendo loro un futuro migliore.

Ogni cellulare riciclato è un passo verso un futuro più sostenibile per il pianeta e per le generazioni future.

 

Scopri i costi nascosti dei cellulari

Hai mai pensato ai materiali che compongono il tuo cellulare e alla loro provenienza? Questi dispositivi contengono metalli preziosi e rari come lo stagno, il tungsteno e il tantalio, estratti principalmente nella Repubblica Democratica del Congo (DRC). Purtroppo, l’estrazione di questi minerali ha un impatto devastante sull’uomo e sull’ambiente:

  • Distruzione delle foreste e bracconaggio: le miniere causano deforestazione e perdita di habitat per specie animali come scimpanzé e gorilla.
  • Conflitti e migrazioni: il controllo delle miniere alimenta conflitti e violenze, causando migrazioni forzate e morti.
  • Sfruttamento dei lavoratori: i minatori vivono in condizioni pericolose e senza tutele.

Un impegno concreto

Riciclando i cellulari, riduci l’inquinamento e la domanda di minerali estratti in modo dannoso. Inoltre, il ricavato viene utilizzato per finanziare l’istruzione dei bambini orfani del “Villaggio dei bambini” fondato dal Jane Goodall Institute  in Tanzania.

Partecipa al cambiamento concreto per un mondo migliore.

 

“Terre rare” viene promosso e coordinato nel territorio bresciano dall’associazione 5R Zero Sprechi, con la quale collaboriamo e che vogliamo ringraziare per l’impegno e il supporto.

***

ATTENZIONE!!!

Se doni un CELLULARE APPLE ricorda di RIMUOVERE LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI uscendo da iCloud, iTunes Store e App Store

  • Se usi iOS 10.3 o versioni successive, tocca Impostazioni > [il tuo nome]. Scorri verso il basso e tocca Esci. Inserisci la password del tuo ID Apple e tocca Disattiva.
  • Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > iCloud > Esci. Tocca di nuovo Esci, quindi tocca Elimina da [dispositivo] e inserisci la password del tuo ID Apple. Quindi vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Esci.

Non c’è questa necessità, invece, per i cellulari di tutti gli altri produttori: la ditta che ci aiuta nel riciclo è certificata e garantisce la cancellazione dei dati personali dal cellulare prima di ogni altra azione.