Cos'è un Fablab?
Il FABLAB VALLE SABBIA è un laboratorio di fabbricazione digitale e manuale. È un luogo aperto a tutti, dove è possibile realizzare esperimenti e progetti, grazie alle competenze e alla strumentazione disponibile.
La condivisione delle conoscenze permette a tutti di imparare a costruire da sé, utilizzando tecnologie vecchie e nuove.
Sia i privati che le aziende possono avvalersi del supporto di professionisti competenti dalla fase di progettazione alla realizzazione di prototipi ed oggetti.
Cosa puoi fare nel FabLab?
Negli spazi del FABLAB VALLE SABBIA puoi sperimentare con materiali e tecnologie vecchie e nuove.
Organizziamo corsi per imparare ad usare le stampanti 3D, arduino, i software di modellazione 3D e di grafica, le tecniche di trasformazione del legno e di altri materiali. Puoi acquisire tutte le conoscenze necessarie per realizzare le tue idee.
Potrai inoltre conoscere altri makers con cui poterti confrontare e dar vita a nuovi progetti
Fab Charter
La Fab Charter è il manifesto dei FabLab, qui tradotta in italiano:
I fab lab sono una rete globale di laboratori locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni dando accesso a strumenti di fabbricazione digitale.
I fab lab condividono un inventario in continua evoluzione di capacità base per fare (praticamente) qualunque cosa, permettendo la condivisione alle persone ed ai progetti.
Assistenza operativa, educativa, tecnica, finanziaria e logistica oltre a tutto ciò che è disponibile in un singolo laboratorio.
I fab lab sono disponibili come risorsa comunitaria offrendo sia accesso libero ai singoli individui sia accesso programmato per specifiche iniziative.
- Sicurezza: non fare del male alle altre persone e non danneggiare le macchine
- Operazioni: aiutare nella pulizia, mantenimento e sviluppo del laboratorio
- Conoscenza: contribuire alla documentazione ed alle istruzioni
I progetti e i processi sviluppati nei fab lab possono essere protetti e venduti come l'inventore preferisce, ma dovrebbero rimanere disponibili per l'utilizzo e l'apprendimento delle altre persone.
Le attività commerciali possono essere prototipate e incubate in un fab lab, ma non devono entrare in conflitto con gli altri utilizzi e attività, dovrebbero crescere al di là al fab lab piuttosto che all’interno del fab lab e ci si aspetta che portino benefici agli inventori, ai laboratori ed alle reti che contribuiscono al loro successo.