Sabato 16 marzo torna il Repair Café, la nostra Festa della Riparazione. Dalle 14 alle 18 potrai portare un oggetto che non funziona più per provare a ripararlo con i nostri riparatori volontari, prenota il tuo posto a questo link.
Durante la festa inaugureremo il punto di raccolta di cellulari e tablet non più riparabili, aderendo alla Campagna “Terre Rare” del Jane Goodall Institute Italia.
Terre rare e metalli preziosi verranno recuperati dai device e rivenduti con una doppia finalità: diminuire l’inquinamento ambientale e lo sfruttamento della manodopera, spesso minorile, necessari per la produzione di nuovi circuiti elettronici e supportare la Casa del bambino Sanganigwa del Jane Goodall Institute, finanziando l’istruzione dei ragazzi ospitati nell’orfanotrofio tanzaniano.
Alle ore 16:00 saranno presenti dei volontari dell’associazione bresciana 5R Zero Sprechi per presentare il progetto “Terre rare”, da loro promosso nella nostra provincia con l’appoggio del comitato bresciano dell’Unicef, ma potrai portare i tuoi smartphone e tablet non più utilizzabili anche nei prossimi mesi durante l’apertura del FabLab o i Repair Café.
FabLab Valle Sabbia ha deciso di aderire a questo progetto per offrire un’ulteriore opportunità in Valle Sabbia per ridurre i rifiuti e prendersi cura dell’ambiente e delle persone.
ATTENZIONE!
Se doni un CELLULARE APPLE ricorda di RIMUOVERE LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI uscendo da iCloud, iTunes Store e App Store.
• Se usi iOS 10.3 o versioni successive, tocca Impostazioni > [il tuo nome]. Scorri verso il basso e tocca Esci. Inserisci la password del tuo ID Apple e tocca Disattiva.
• Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > iCloud > Esci. Tocca di nuovo Esci, quindi tocca Elimina da [dispositivo] e inserisci la password del tuo ID Apple. Quindi vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Esci.
Non c’è questa necessità, invece, per i cellulari di tutti gli altri produttori: la ditta che ci aiuta nel riciclo è certificata e garantisce la cancellazione dei dati personali dal cellulare prima di ogni altra azione.