Il progetto pensato dal FabLab Valle Sabbia per l’evento Torna facciamo Eco – la Settimana dell’Energia è una bicicletta che ti permette di ricaricare il tuo smartphone!
Niente è meglio di un po’ di sudore per capire quanto sforzo richiede produrre energia.
La bicicletta sarà installata davanti al Comune di Villanuova sul Clisi dal 12 al 17 Aprile e sarà possibile provare ad usarla nel rispetto delle norme vigenti.
Collega il tuo smartphone e comincia a pedalare!
LE FASI DEL PROGETTO
FASE 01: LA PROGETTAZIONE
La sfida posta dal Comune di Villanuova al team del FabLab è di trovare un modo per far comprendere il valore dell’energia.
La nostra idea è di realizzare una bicicletta che permetta di ricaricare uno smartphone: due oggetti comuni che si uniscono per dare origine a un’esperienza divertente e che arriva dritta all’obiettivo.
Innanzitutto abbiamo guardato progetti simili realizzati da altri, quindi abbiamo preparato degli schizzi e dei modelli 3D per capire come realizzare al meglio il progetto.
FASE 02: LA REALIZZAZIONE
Una volta definito il progetto ed acquisito il materiale necessario si passa all’azione, con la costruzione della struttura e la realizzazione della parte elettronica.
FASE 03: L’INSTALLAZIONE
Finita la struttura e montata l’elettronica, abbiamo fatto gli ultimi test prima di portare la nostra E_BIKE all’ingresso del Municipio di Villanuova, dove sarà disponibile fino a sabato 17 Aprile per chi vorrà provarla.